08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Marte, per la prima volta trovata l’argilla
Sul fondo del cratere Holden dove per migliaia d’anni ci furono due laghi

22.03.08 - I cumuli di argilla recentemente scoperti su Marte costituirebbero la prova dell’esistenza di laghi che avrebbero potuto ospitare forme di vita. Il luogo marziano individuato dal High Resolution Imaging Experiment (HiRISE) della NASA installato a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (ORP) è stato chiamato “megabreccia” in quanto è caratterizzato da una linea lunga 154 chilometri all’interno del cratere di Holden. I cumuli di terreno circostanti che non sono mai stati visti prima su Marte, probabilmente sono stati formati dalla impatto di un meteorite che ha così prodotto il cratere Holden. Un spettrometro su MRO, chiamato CRISM, ha scoperto che le rocce sono coperte da strati di sedimenti e di argilla i quali sono stati a lungo a contatto con l’acqua. Le osservazioni suggeriscono che in due diverse tempi dall’inizio della storia geologica di Marte, il cratere di Holden sia stato sede di un lago.

SORPRESE MARZIANE. «Questo scoperte ci suggeriscono che le condizioni ambientali di Marte all’inizio della sua storia erano davvero molto diverse rispetto a come lo vediamo oggi. Il primo lago probabilmente durò migliaia di anni prima di essiccarsi», afferma John Grant del Smithsonian' s National Air and Space Museum di Washington DC (Usa)...

http://www.heos. it/Spazio_ 08/0700013. htm




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo